Home > Economia > Pneumatici M+S: cosa sono? Facciamo chiarezza

Pneumatici M+S: cosa sono? Facciamo chiarezza

Le gomme presentano sui fianchi numerosi simboli o numeri di cui spesso non si conoscono nemmeno il significato. Tra questo c’è anche la marcatura M+S, Mud + Snow che significa in italiano Fango-Neve. Si tratta di una sigla che spesso si trova anche su tutti gli pneumatici invernali. Occhio però ad affermare che tutte le gomme con questa marcatura sono anche invernali.

A partire da novembre, sono molti gli italiani pronti ad acquistare delle nuove gomme per la propria auto in vista dell’inverno pronto alle porte. Ecco che il nuovo codice della strada che è stato varato nel 2015, stabilisce che tra il  15 novembre e il 15 aprile, ogni automobilista ha obbligo di montare delle gomme M+S o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli omologati come catene da neve, calze da neve o ogni altro mezzo antisdrucciolevole.

Pneumatici M+S, il particolare battistrada

Quindi gli pneumatici invernali presentano quella che è una delle più vecchie designazioni utilizzata per identificare quelle che sono le gomme invernali o da neve, riconosciuta in tutti i paesi Europei. È una delle più vecchie e conosciute designazioni che identifica gli pneumatici invernali, oltre ad essere riconosciuta dalle diverse legislazioni in Europa.

Come detto la marcatura M+S (Mud&Snow che tradotto dall’inglese vuol dire fango e neve) presente sul fianco dei pneumatici, porti questi ad essere delle ottime gomme per uso invernale. Purtroppo non è così, visto che tutti gli pneumatici con la marcatura M+S presentano un disegno del battistrada particolare:

  • presenza di alcune tasche multiple o almeno di piccole fessure sul bordo del battistrada che arrivano sino al centro del battistrada

  • piccoli solchi perpendicolari

  • bordi delle fessure o canali con una angolazione di 35 e 90° rispetto alla direzione di marcia

  • una precisa area di vuoto rispetto alla superficie di contatto che dev’essere di almeno del 25%

Pneumatici M+S, in Italia dev’esserci la dicitura sui modelli invernali

Leggendo queste caratteristiche, si può capire come la marcatura M+S venne pensata anche per identificare tutti gli pneumatici con dei solchi centrali e trasversali utile ad eliminare acqua, neve e fango; quindi rispetto agli pneumatici presenti nei primi anni ’70, questi vennero pensati e marchiati per distinguerli da quelli tradizionali, non funzionali ad affrontare delle situazioni di guida davvero difficili. Con la dicitura M+S si è identificato un tipo di gomma utile ai fondi fangosi e scivolosi, ma per questo non vi è bisogno di ottenere una certificazione visto che non esiste una normaita che sefinisce quali sono le caratteristiche precise che deve avere questo tipo di gomma.

In Italia per la legge, tutti gli pneumatici invernali devono avere sul fianco anche questa dicitura. Ovviamente ci si chiede: ma d’inverno meglio utilizzare gli pneumatici invernali M+S o quelli invernali con il simbolo snowflake? Se si affrontano fondi con basse temperature, meglio dotare la propria vettura con gomme termiche invernali. In caso di temperature non troppo rigide, ecco che possono essere montati gli pneumatici M+S, quanto oltre ad essere ottimi in situazioni di acqua e fango, possono non essere sostituiti per il cambio di stagione inverno-estate.

Pneumatici M+S, quali modelli acquistare?

Acquistare un pneumatico M+S non significa acquistare una gomma invernale. Infatti questa marcatura non è posizionata solo sul fianco delle gomme da utilizzare a basse temperature, ma è posizionata anche su gomme tipo 4X4 o quelle all season (ossia le quattro stagioni). Infatti il fatto che la legge preveda la presenza del marchio M+S per considerare quella gomma adatta al periodo invernale, ha portato la nascita di numerosi pneumatici all season.

Questo però non garantiscono, nonostante la dicitura M+S, buone prestazioni durante il periodo invernale, nonostante permettano di circolare grazie a questa speciale marchiatura. Tra i migliori pneumatici M+S al momento sul mercato vi sono le gomme Michelin Cross Climate, ossia il primo pneumatico estivo Michelin dotato di certificazione invernale: marcatura M+S e  3PMSF. Per scoprire il resto delle caratteristiche di queste gomme e degli altri migliori pneumatici M+S da poter acquistare e montare sotto la propria auto, noi vi consigliamo di dare uno sguardo al sito Euroimport Pneumatici, leader nella vendita di pneumatici online.